IGIENE
OGNI QUANTO TEMPO E' NECESSARIO FARE UNA VISITA ODONTOIATRICA?
Non c'è un intervallo di tempo uguale per tutti i pazienti: un bambino necessiterà di controlli ravvicinati, circa ogni sei mesi data l'aggressività della carie in questa fascia di età. Per un paziente con problemi parodontali sono necessari anche controlli più frequenti. Normalmente invece una persona sana può sottoporsi a controlli una volta all'anno, caso mai approfittando del mese, ottobre, della prevenzione organizzato dall'ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani -.
I dentisti ANDI effettueranno anche il controllo della bocca alla ricerca del cancro orale: con una ispezione indolore della mucosa orale si valuta la presenza o meno di lesioni sospette.
QUALI SONO LE CAUSE DEL CANCRO ORALE? E' MOLTO FREQUENTE?
I principali fattori di rischio sono l'abuso di tabacco e alcool, seguono scarsa igiene orale e presenza di protesi vecchie e incongrue. E' l'ottava forma di tumore più diffusa al mondo; in Italia ogni anno colpisce 6.000 persone con un tasso di mortalità a 5 anni di oltre il 70%. Chi sopravvive spesso deve sottoporsi a interventi molto demolitivi. Per questo è importante la diagnosi precoce che garantisce la sopravvivenza dell'80% con interventi molto meno invasivi.
HO SEMPRE AVUTO I DENTI SCURI, HO FATTO LA PULIZIA MA NON HO NOTATO UN MIGLIORAMENTO, E' NORMALE?
Colla pulizia si rimuovono placca, tartaro, macchie di fumo, caffè ma non si cambia il colore naturale del dente. Per fare questo è necessario ricorrere allo sbiancamento.
COSA E' LO SBIANCAMENTO DENTALE?
Lo sbiancamento agisce sulla struttura del dente modificandone il colore: questo ci permette di avere denti più chiari di quelli fornitici dalla natura! Il dentista prende le impronte delle arcate con cui costruire delle mascherine individuali da riempire con un gel che produce ossigeno, penetra lo smalto e la dentina schiarendo il dente senza danneggiarlo.
Il trattamento fatto sotto la supervisione del dentista è sicuro, già dalla prima applicazione si nota il cambiamento del colore dei denti. Il trattamento dura circa una settimana. I risultati possono durare per sempre se si ha una buona igiene orale. Se si usa molto caffè, tabacco e altre sostanze macchianti può essere necessario un ritrattamento periodico di un giorno ogni qualche anno. Non ci sono effetti collaterali; solo una piccola percentuale di persone può avvertire per qualche giorno una maggior sensibilità dentale al freddo o al caldo. Questa sensibilità può essere contrastata con particolari dentifrici.
Gli studi effettuano sbiancamenti alla poltrona in studio, oppure domiciliari con kit fornito al paziente.